Due cubetti di ghiaccio
Da questa settimana fino al limitare delle sue forze la voce della Pampa disporrà di una rubrica fissa nella quale con ironia ed un po’ di pepe commenterà le prestazioni sportive delle compagini varesine. Il titolo nasce dalla fervida fantasia del gaucho che, al calar della sera, è solito metter del ghiaccio in un bicchiere e gustarsi un tonico ed analizzare con sagacia le prestazioni sportive delle squadre prealpine. Il nome potrebbe far pensare ad articoli di facile lettura, in realtà il ghiaccio sciogliendosi nel tonico e cambiando lo stato , diventa di difficile separazione visiva rispetto alla sostanza iniziale…..
lunedì 16 aprile 2012
Perche' non rimanga solo cenere
Ventiquattro ore senza calcio, senza il passatempo preferito degli italiani, che fa disperare o sorridere milioni di tifosi, esperti, qualunquisti, commissari tecnici improvvisati.
La morte di un ragazzo, 25 anni come il suo numero di maglia ci ha senza dubbio colpiti, e polemiche si sono scatenate nell'immediato: soccorsi non immediati a causa di un parcheggio errato, la mancanza di un defribillatore (che bisogna comunque saper usare) e subito una miriade di osservatori che davanti alla TV, vedendo le immagini, si sono trasformati in cardiologi, giudici o infermieri arrivando a sentenze definitive, senza nulla conoscere della realtà.
Poi la vita di questo sfortunato Uomo, e solo dopo giocatore, una volta diventata pubblica, ci ha fatto sentire genitori o fratelli, pensando a quella povera persona che rimarrà sola per il resto dei suoi giorni, oltre modo appesantiti dalla condizione sfortunata in cui vive. Perchè le parole spese abbiano un senso, ed il silenzio del pallone non costituisca unicamente un intralcio, come le vicende di stamattina in Lega fanno pensare, si attivino Federazione e società perchè il calcio minore, quello dei giovani e dei dilettanti puri, sia sempre disputato nelle migliori condizioni di sicurezza possibili.
Solo allora sabato pomeriggio sarà stato l'inizio di qualcosa di nuovo e non un semplice fatto di cronaca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento